La cryptovaluta Luna ha registrato registra un crollo verticale nelle ultime ore. L’agonia di Terra / Luna sta proseguendo in modo inesorabile ed apre al momento prospettive inquietanti sul mondo crypto in generale.
L’estreme vulnerabilità dei crypto asset adesso è palese per tutti, operatori e spettatori.
Il valore ora del token Terra Luna è all’incirca sotto al dollaro. La capitalizzazione di tutto il sistema Terra / dollaro è letteralmente crollato. Cosa potrebbe succedere e quali sono le previsioni dei migliori analisti?
Cos’è Terra / Luna
Innanzitutto vediamo di cosa si tratta. Terra è un network in blockchain creato appositamente per per i pagamenti digitali alternativo ad altri sistemi. La società è stata fondata da Do Kwon e Daniel Shin. La catastrofe ha avuto inizio con la perdita dell’ancoraggio al dollaro della stablecoin decentralizzata ed algoritmica di riferimento Terra / USD denominata UST.
Dopo il portentoso crollo sotto ai 30 centesimi, la stablecoin UST è riuscita a riportarsi a 0,575 dollari. Il recupero però non si è esteso anche alla criptovaluta LUNA che resta anche oggi nel profondo baratro.
Previsioni e opinioni degli analisti
Tutto questo è il preludio ad una regolamentazione? Noi riteniamo di si, che lo scenario nei prossimi mesi ci proporrà esattamente questo. Fino a pochi giorni fa, Terra era inserita stabilmente tra le 10 criptovalute più grandi per quanto riguarda la capitalizzazione.
Anche le parole della segretaria al Tesoro statunitense, Janet Yellen comnvergono in questa direzione: “Le stablecoin pongono rischi per la stabilità finanziaria e hanno bisogno di essere regolamentate”.
A questo punto, dentro un contesto veramente molto incerto, anche tutte le altre crypto hanno subito dal crollo di Luna / Terra, in primis il BTC anche se resta ‘investimento più sicuro tra tutti gli asset del comparto. Vediamo cosa ci riserva il mercato nei prossimi giorni.