Come ti avevamo anticipato in un altra news, sono in arrivo i contributi a fondo perduto per ristorazione. Il cosiddetto Decreto Sostegni, Dl n. 73/2021 prevede contributi a fondo perduto in favore della ristorazione collettiva per cercare di arginare la crisi economica dell’ultimo periodo.
Le imprese che operano nei servizi di ristorazione di comunità, come le mense scolastiche, universitarie, aziendali, ospedaliere, detentive e socio-sanitarie potranno usufruire di questi contributi a fondo perduto. Il provvedimento abbraccia le imprese che nel 2020 hanno avuto un calo di ricavi non inferiore al 15% rispetto all’anno precedente, ossia il 2019.
Le domande devono essere inviate in modalità telematica a partire dal 6 giugno 2022 con scadenza al 20 giugno 2022. L’importo del contributo sarà accreditato sul conto corrente del beneficiario.
Codice Ateco di possibili beneficiari
- 56.29.10 – Mense
- 56.29.20 – Catering continuativo su base contrattuale
Le attività devono ovviamente essere regolarmente costituite, iscritte e attive nel Registro delle Imprese alla data di presentazione dell’istanza.
Devono inoltre avere sede legale o operativa sul territorio nazionale.
Ammontare del contributo
I fondi verranno ripartiti con equità tra tutti gli aventi diritto che avranno presentato la domanda entro i termini. Il contributo è fissato nella somma di 10.000 euro.
Se sei un possibile beneficiario, ricordati di inoltrare la domanda nel periodo che va dal 6 giugno 2022 fino al termine del 20 giugno 2022.
Puoi procedere tramite il canale digitale dell’Agenzia delle Entrate oppure rivolgerti ad un intermediario abilitato come noi per la pratica.
Contattaci per maggiori informazioni sui costi.